Prestazioni
Prestazioni garantite
La comunità alloggio deve garantire agli ospiti la necessaria assistenza, assicurando le seguenti prestazioni:
- assistenza tutelare;
- aiuto nell'igiene personale, qualora presentino delle difficoltà a provvedervi autonomamente;
- aiuto nelle pulizie della propria camera;
- lavanderia e stireria;
- prestazioni di manicure, pedicure, parrucchiere, barbiere, massaggio estetico o fisioterapico su richiesta. Interventi di aiuto negli atti della quotidianità e di assistenza sociale;
- servizio telefonico a disposizione degli ospiti e servizio di connessione Skype per favorire la comunicazione con parenti e amici su richiesta;
- aiuto nella somministrazione dei farmaci su prescrizione medica;
- servizio mensa, che prevede la somministrazione delle bevande e dei pasti. I pasti da somministrare agli ospiti sono: prima colazione, break, pranzo, merenda e cena;
- in occasione dei compleanni degli ospiti e delle festività nazionali, civili o religiose, quali Capodanno, Epifania, Pasqua, lunedì di Pasqua, 25 aprile, Ascensione, 1 maggio, 2 giugno, Corpus Domini, Ferragosto, 1 novembre, 8 dicembre, Natale, la struttura predisporrà un pasto più ricco ed elaborato di quello ordinario, realizzato preferibilmente sulla base delle richieste e dei gusti delle persone ospitate;
- servizio religioso (periodicamente il Parroco sarà presente in struttura per celebrare la Santa Messa);
- Ingresso e prima accoglienza dei nuovi ospiti anziani tutti i giorni feriali dalle ore 9.30 alle ore 11.30;
- interventi sanitari e riabilitativi in collaborazione con i servizi sanitari a carico della ASL;
- servizio di trasporto (la struttura è facilmente raggiungibile con l'utilizzo di mezzi pubblici e permette la partecipazione attiva dell'utente alla vita sociale del territorio, inoltre garantisce su richiesta trasferimenti con l'utilizzo di mezzi a nostra disposizione per facilitare gli spostamenti degli ospiti e dei familiari).